Non c’è dubbio che la geolocalizzazione rappresenti uno dei “trend più caldi” del momento per quanto riguarda Internet e il Social Web. Strumenti come Foursquare, di cui abbiamo ampiamente discusso (anche grazie all’entrata in scena di Facebook Places) stanno cominciando ad essere conosciuti. Gli sviluppi futuri restano ancora difficili da immaginare ma a Chicago sembra che non manchino le idee e nemmeno la fantasia…

L’agenzia Web, Proximity, ha deciso di organizzare una sorta di concorso, proprio attraverso Foursquare, che mette in palio l’ “appoggio promozionale”, necessario per sostenere una campagna elettorale, per diventare sindaco di Chicago. Come si vince il concorso? Semplice, facendo più check-in (segnalando la propria posizione geolocalizzata attraverso il proprio smartphone) possbili davanti al municipio della città. Colui il quale svetterà in questa particolare classifica, a fine ottobre, riceverà tutto l’aiuto (a livello marketing) possibile per candidarsi a diventare sindaco alle elezioni del 2011.

C’è anche un sito, www.foursquariancandidate.com, su cui seguire l’evolversi della bizzarra iniziativa… Dunque se passate da quelle parti… fateci un pensierino!