Non si può negare che Facebook e Twitter siano stati, per un verso o per l’altro, protagonisti assoluti di questo 2009 che sta per concludersi. I 2 social network hanno messo a disposizione in questi giorni la lista dei trends più utilizzati nel 2009. Vediamo cosa è emerso…

Facebook “Memology” (clicca sull’immagine per ingrandire)

Facebook ha pubblicato Memology, la classifica dei termini maggiormente utilizzati negli aggiornamenti di stato dai propri iscritti. Gli autori della ricerca hanno raggruppato i principali trend del 2009 in singole unità per stilare una classifica omogenea.
Al primo posto svettano (in maniera un pò autoreferenziale…si potrebbe dire) le applicazioni di Facebook stesso: “Farmville”, “Farm Town” e “Social Living” sono i termini più utilizzati. Ciò dimostra come uno dei grandi successi di Facebook risieda proprio nelle applicazioni, create da utenti “esterni”, e diventate ormai “di culto”.
Al secondo posto l’acronimo americano FML che sta per “fuck my life” ed è utilizzatissimo negli States per lamentarsi di ciò che ci succede. Innegabile che il mugugno (per dirlo alla genovese) sia insito nell’animo umano…
Completa il podio la tanto mediatica (e forse fantomatica?) febbre suina, con le parole “Flu”, “Swine Flu”, “H1N1”.
Seguono poi i campi semantici che riguardano la morte delle celebrità (Michael Jackson e Patrick Swaize su tutti), la famiglia, i film, lo sport, la salute, Facebook stesso e Twitter.

“Top Twitter Trends of 2009” (clicca sull’immagine per ingrandire)

Anche il “Top Twitter Trends of 2009” non riserva particolari soprese. I ricercatori del popolare servizio di microblogging hanno prodotto una serie di classifiche di parole chiave, hastag e frasi digitate nello status dagli utenti e le hanno divise per categorie.
Tra le news le elezioni in Iran (l’argomento che più ha attirato l’interesse degli utenti di Twitter in tutto il 2009) e la febbre suina guidano la classifica; tra le persone Michael Jackson e Susan Boyle (vero fenomeno musicale a livello mediatico), tra i film Harry Potter e New Moon. Nella categoria “sport” guidano i termini “Super Bowl” e “Lakers” (rispettivamente avvenimento sportivo dell’anno in USA e squadra campione della NBA), mentre a livello tecnologico la spuntano “Google Wave” e “Snow leopard”.