14

Con Paolo è stata intesa a prima vista, a partire dal nostro primo incontro #fuoridalgregge in un bar genovese: io startupper di corsa in lotta perenne con i budget, lui “guru” del web, ma già pecoraverde inside. Pochi fronzoli, subito tanta chiarezza, onestà, idee e progetti. Nei giorni successivi partiamo con la nostra collaborazione, ormai evolutasi in amicizia, e Paolo diventa il nostro strategist. Il resto della storia la trovate online…. Grazie Amico per averci creduto, senza di te nulla di tutto questo sarebbe stato possibile!

Francesco Errico, CEO di Pecora Verde Travel

 

Una cosa bella del lavorare con Paolo, al di là della professionalità e competenza, è la puntualità. Può sembrar poca cosa invece è una parte importante: puntualità e affidabilità sono degli aspetti che ho riscontrato lavorando a più progetti con Paolo. Questo ha comportato molta tranquillità e sicurezza nello svolgere il lavoro di volta in volta. Altra cosa che vorrei sottolineare è che Paolo riesce ad avere una visione d’insieme molto ampia e sa quando delegare, altro aspetto secondo me fondamentale. Poi che è bravo lo scoprirai lavorandoci.

Rocco Rossitto, Digital Strategist, Founder “diecicose – #ilwebinpratica”

 

Lavoriamo con Paolo ormai da tre anni e con lui abbiamo portato sui social la nostra sede universitaria, cercando di trasferire i nostri valori, i nostri risultati, le opportunità che offriamo ai ragazzi della nostra terra. Operiamo nel settore dell’istruzione e dell’alta formazione e siamo convinti che occorra essere accoglienti, diretti, democratici. Paolo ha condiviso sin da subito questa visione e grazie a lui stiamo facendo un ottimo lavoro.

Francesco Asquer, Vice Presidente e Amministratore Delegato AYMO Consulting – Consorzio UNO, Università a Oristano

 

Competenza, onestà intellettuale, disponibilità. Paolo ha una professionalità a tutto tondo, che gli consente di porsi con clienti e collaboratori in modo diretto, deciso, concreto e allo stesso tempo sempre incline al dialogo e al confronto costruttivo.

Simona Bertagna, Communication Specialist

 

La collaborazione con Paolo ed Emanuela è stata un passo importante per la mia attività marketing in azienda in quanto grazie a loro ho ampliato la conoscenza del mondo “social” e delle diverse dinamiche SEO e SEA.
Grazie alla loro particolare capacità di comprendere le esigenze aziendali abbiamo potuto chiarire alcuni aspetti del mondo di “internet” sino a quel momento poco chiari ed affrontare con maggiore sicurezza le diverse attività web aziendali.

Chiara Pieri, Executive Assistant & Marcom Manager Smiths Connectors

 

La determinazione di Paolo Ratto nell’analisi della comunicazione mi ha aperto gli occhi su vari argomenti. Mi ha fatto comprendere quali sono le strategie giuste per ottenere risultati nel presentare le mie attività, per avere quel ritorno che giustifichi le risorse impiegate. Le sue continue ed approfondite analisi tecniche sulle dinamiche dei social network mi hanno evitato molti errori. Paolo, da buon genovese e confrontandosi spesso con genovesi (famosi per il “braccino corto”) ha come cavallo di battaglia il social media ROI, utile per sfatare falsi miti e instradare le aziende sul giusto percorso nella gestione degli investimenti per promozione e sviluppo. Il suo blog è una fonte inesauribile di dati e studi.

Fabio Burlando, Mediatore Immobiliare & Property Finder

 

Descrivere Paolo in poche righe è cosa più semplice del previsto, perché è un concentrato di virtù che normalmente si trovano diluite in più persone. Paolo unisce competenza, rigore, capacità di sintesi senza perdere mai smettere di avere uno sguardo umano sulle cose, il che rende la sua capacità di lettura rotonda ed efficace. Insomma, come legge il dark social lui, nessuno mai.

Francesca Campagna, Cantastorie 3.0

 

Collaboro con Paolo ormai da più di 4 anni con grande soddisfazione ed intesa perfetta sia dal punto di vista professionale che personale. Paolo è un punto di riferimento per noi markettari e per la mia agenzia, con le sue strategie ponderate, estremamente avvedute e lungimiranti è riuscito a valorizzare i clienti dell’agenzia in moltissime occasioni. Persona molto concreta… poca “fuffa” e molta sostanza sia dal punto di vista strategico che operativo, è un valido professionista, sempre aggiornato e “sul pezzo”. Ho avuto modo di conoscerlo in modo approfondito, dal punto di vista umano, in occasione di un tour di formazione che abbiamo condotto attraverso l’Italia e devo dire, nonostante la sua giovane età di aver apprezzato una sua particolarità: è in grado di dire NO quando non ravvisa opportunità concrete di successo nei progetti che portiamo avanti. Che dire… chapeaux!

Enrico Piacentini, Amministratore unico Ingrandimenti S.r.l.

 

Ho conosciuto Paolo in qualità di blogger, ho imparato ad apprezzare da subito la precisione e la concretezza dei suoi articoli, ai quali ho fatto riferimento per condurre personali approfondimenti e riempire i commenti di riflessioni e domande! 🙂 Dal confronto e dallo scambio si è costruito nel tempo un rapporto di stima che ha portato anche ad averlo come ospite nella trasmissione in podcast Socializer, per un episodio dedicato alla misurazione degli investimenti di social media marketing. In altre occasioni ho potuto apprezzare il suo lato professionale “@work”, essere in team con Paolo vuol dire avere la tranquillità di poter costruire un percorso fatto di risultati concreti e di supporto reciproco, ma anche avere la possibilità di lavorare insieme verso una direzione di formazione del cliente, per consentire a questi di comprendere al massimo i risultati portati, e poterli prolungare nel tempo con la partecipazione diretta alla propria strategia di socia media marketing.

Beatrice Nolli, Social Media Manager

 

Qui di seguito invece ti segnalo una serie di interviste e di articoli in cui si parla con me o di me, da parte di colleghi e di professionisti che stimo. Ci sono cose per le quali non posso nascondere la mia riconoscenza. Per tutto il resto, c’è Google.

 

Qui un po’ di press, che… male non fa:

  • Qui e qui l’annuncio di Pecora Verde rispetto alla mia nomina da Digital Strategist dell’azienda.

 

E per chiudere un po’ di recensioni social direttamente da Twitter (in continuo aggiornamento, se sarò bravo!) e una classifica delle capacità che mi hanno attribuito i miei contatti di LinkedIn:


Your Profile   LinkedIn