Social Network, Social Media e… Social Web.

(…)secondo Wikipedia “Una rete sociale … consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari”, mentre “Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio”.

(…)Possiamo dunque fare una prima distinzione sintetica: un “social network” è una rete di persone, mentre un “social media” è uno strumento online. Potremmo definire il “social networking” come l’attività di mantenere i contatti all’interno di un social network, e un “social network service” come uno strumento che consente di fare social networking on-line.

Roberto Cobianchi  

I social network sono uno degli aspetti fondanti di una “rivoluzione” più ampia che va sotto il nome di social media. Con questo termine si intende un insieme di tecniche e pratiche di creazione e condivisione dei contenuti online. È un ribaltamento dei poteri: i lettori che diventano anche autori, i fruitori dei contenuti ne sono (o possono essere) anche produttori; i cervi hanno i fucili, insomma.

Marco Massarotto da Social Network: costruire e comunicare in rete” 

(…) una parte di Internet che cresce in fretta e sta facendo parlare molto di sé. Nasce con i blog, i wiki, il podcasting e i social network: un numero esplosivo di persone sta utilizzando gli strumenti più maturi di Internet per esprimere punti di vista e per condividere competenze, dando vita a nuove forme di opinione pubblica e a sistemi innovativi di mediazione tra le diverse visioni del mondo. 

Sergio Maistrello da La parte abitata della Rete

Che ne dite? Accendiamo?

Fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/drbeachvacation/3008199372