Ieri ho partecipato, in qualità di relatore, al workshop Innovative Marketing: fare marketing con innovazione, organizzato da Data For Business, web agency genovese con cui collaboro con piacere da diverso tempo.

Molto interessante dal momento che si è andati oltre i “soliti argomenti commerciali” per affrontare anche questioni relative per esempio alla sociologia della comunicazione o temi spinosi e controversi come la privacy nel marketing digitale (eccezionale l’intervento dell’avvocato Maglio).

Nei prossimi giorni cercherò di rispondere (anche) qui sul blog ad alcune domande che mi ha sottoposto il frizzantissimo pubblico dell’evento sui temi del Social Media Marketing.

Quello che, da subito, volevo però condividere è una nota positiva

Dopo ogni workshop o seminario che affronto negli ultimi mesi, infatti, ho sempre di più l’impressione che la consapevolezza del mercato, nei confronti dei temi che tratto, sia in positiva evoluzione.

Ieri, per esempio, un pubblico trasversale, interessato ai temi del digital marketing (l’iscrizione al workshop dimostra l’interesse), con competenze medie e con le seguenti caratteristiche (stime personali con nessun valore statistico ma utili per capire e riflettere):

  • circa 15 persone rappresentanti di altrettante aziende;
  • 95% utenti con profilo personale facebook;
  • 15% utenti con profilo personale twitter;
  • 20% con pagina facebook aziendale, di cui forse nemmeno il 20% soddisfatti dei risultati;
  • meno del 5% con account twitter aziendale…

… alla domanda se dico Social Web… che cosa vi viene in mente?“, proposta da Alessandra Bissacco (DG di D4B) in brainstorming a inizio mattinata (senza quindi alcun condizionamento esterno) hanno risposto così…

Direi che l’opera di divulgazione procede bene. Strada ce n’è ancora da fare (l’emergere di parole come caos, dispersività e confusione sono li a dimostrarlo!) ma i presupposti cominciano ad essere interessanti.

ps: date un’occhiata alla sintesi della giornata su Storify, che può ispirarvi se e quando decidiate di raccontare un evento in diretta attraverso i social network!