Ogni giorno o quasi, blogger come il sottoscritto ricevono segnalazioni di eventi, campagne pubblicitarie e nascita di start-up: e spesso è difficile dare a tutti il contentino della citazione. Poi però ci sono iniziative interessanti, ben studiate e soprattutto coinvolgenti che si meritano ben più di una semplice citazione.

Quella messa in piedi da LogoPro mi sembra entri a pieno titolo nella seconda categoria.

Grazie al sempre attento Giorgio Soffiato di Marketing Arena, ho avuto il piacere di conoscere questa azienda specializzata proprio nella creazione di loghi, che ha deciso con astuzia di coinvolegere una serie di blogger (tra cui il sottoscritto) per offrire la realizzazione di uno stemma per il proprio blog.

Davvero interessante il sistema di ideazione “a step” che prevede il coinvolgimento diretto dell’utente tramite un questionario che faccia emergere la reale essenza di ciò che che effettivamente si vuole far trasparire nel logo. Completata questa fase “conoscitiva”, i ragazzi di LogoPro mi hanno proposto varie opzioni e bozze grafiche diverse, sempre corredate da interessanti spiegazioni sulle scelte effettuate. Alla fine dopo una serie di discussioni (nonostante il tutto si sia effettuato a distanza ho sempre avuto l’impressione di essere seguito da vicino) siamo arrivati insieme alla definizione del logo finale, che rappresenterà non solo questo blog ma tutta l’attività professionale di consulente e formatore specializzato nel social web.

Non mi resta che fare i complimenti a LogoPro sia per la professionalità dimostrata sia per la lungimiranza dell’iniziativa di social media marketing di coinvolgimento dei blogger, ed augurargli “cento e più di questi loghi”.

E invece tornando a noi, che cosa ne dite? Allora vi piace il mio nuovo logo (solo la prima di una serie di novità che non voglio svelare)?