Chi mi segue lo sa… Spesso amo utilizzare infografiche come spunto per le mie riflessioni sul Social Web.

Ritengo che la rappresentazione grafica delle informazioni possa rendere più “digeribili” dati e statistiche che, per chi non ha molta dimestichezza con i numeri, potrebbero risultare ostici. Credo inoltre che la possibilità di raccontare un fenomeno in maniera molto sintetica e di sicuro impatto sia una freccia da utilizzare per l’arco delle aziende e dei professionisti di ogni settore.

Oggi voglio farvi un piccolo regalo ed indicarvi un ottimo sito in cui potrete creare la vostra infografica personale in pochi secondi

Il sito che permette questo divertente servizio si chiama IONZ, ed è disponibile in brasiliano e in inglese. Basterà collegarvi alla pagina e rispondere a qualche semplice domanda per ottenere rapidamente un risultato di questo tipo…

Se volete reperire infografiche sempre “fresche”, sui trend legati al settore del Web Marketing, non potete assolutamente fare a meno di tenere d’occhio le seguenti fonti “nostrane”…

  • http://infografiche.com, spazio che ho scoperto di recente e da cui ho “rubato” il segreto dell’infografica in “pochi secondi”, curato da Pasquale Gangemi, che offre moltissimi spunti per chi vuole approfondire l’apprendimento di questa particolare tipologia di rappresentazioni grafiche;

 E voi siete soliti affidarvi alle infografiche? Quali sono i siti che consultate regolarmente? Aiutatemi a completare la lista…