Oggi do spazio a Cristina Simone, che ci racconta com’è andato il Foursquare Day in Italia, celebrato sabato in quel di Bologna. Purtroppo non ho potuto esserci (speriamo la prossima volta…!) ma ringrazio Cristina per aver condiviso con me e con voi la bella giornata, a base di geolocalizzazione, gioco e divertimento (alla faccia di chi ancora distingue il mondo reale da quello digitale!).

Continuano le mie incursioni, oramai a quota 3, nel blog di Paolo, una di quelle tante persone che ho conosciuto in rete e, purtroppo, non ancora di persona! Ci contavo sul #4sqdayITA e poi? … il suo tweet!

Io, però, al Foursquare Day ci sono stata! E con me altre centinaia di nerd/geek automuniti di smartphone e pronti a fare check-in in ogni angolo di Bologna! E così tra migliaia di tweets, centinaia di check-in e uno swarm badge sbloccato, abbiamo festeggiato il foursquare day italiano!

Ma un passo alla volta. Come sono andata io a Bologna? In car sharing, naturalmente! Da Milano con @Red_Milano, armata di Iphone e Ipad e dopo un paio di check-in lungo il viaggio sono arrivata sotto le Chiappe del Nettuno: e lì impossibile sbagliarsi!  Eh si, perchè dove si vedono più di 50 smanettoni tutti insiemi, sotto una fontana, che leggono QR code?

Così ho preso anch’io il mio bottino: 2 spillette di foursquare, adesivo per scrivere il mio nome, regolamento, percorso, mappa di Bologna e primo indizio per la caccia al tesoro … e via alla scoperta della città!

Bologna: studi e studenti, questo era il mio percorso. Ad ogni tappa un check-in e un consiglio lasciato da Foursquare Day Italia, che una volta decifrato, portava al luogo successivo e così per 8 volte! I consigli erano degli indizi per proseguire e contenevano delle parole chiave che inserite in google portavano alla tappa succesiva del percorso, insomma una vera e propria caccia al tesoro per Bologna!

La giornata è proseguita poi con l’aperi-cena dei Mayor a cui purtroppo non ho partecipato, causa tutto esaurito quando ho prenotato il mio biglietto! .. Ma tanto non finisce mica qui?
Appuntamento al 2012 per il prossimo #4sqdayITA, in cui i miei obiettivi personali saranno (in ordine sparso):

  • accaparrarmi una T-shirt;
  • partecipare alla cena tra Mayor;
  • non barare con i check-in :);
  • avere un generatore portatile di energia per caricare il mio Iphone;
  • riuscire, nello stesso momento, a rispondere alle innumerevoli mentions su twitter, fare check-in su foursquare, e fare delle foto più decenti;
  • riuscire a conoscere di persona almeno tutti quelli con cui su twitter ci eravamo detti “Che bello, ci conosceremo!”

Non mi resta che dire: ESSERE SOCIAL fa davvero bene all’Italia! … ed eventi come questo ne sono la prova!

P.S Grazie a tutto il team che ha organizzato alla perfezione il #4sqdayITA!
P.P.S Delle foto carine le trovate qui.