Foursquare continua il suo “percorso evolutivo” (proprio oggi Luca Della Dora ci parla della nuova versione 3.0 nel blog dell’ Osservatorio italiano su Foursquare) e nonostante i numerosi cambiamenti, restano fiori all’occhiello dell’applicazione i badges, gli specials e le tips, meccanismi interattivi che hanno fatto la fortuna di Foursquare e che stanno permettendo allo strumento di ritagliarsi il proprio spazio nel Social Media Marketing.

Oggi vi propongo un’infografica di Austin Williams che riporta i risultati di una ricerca che ha visto coinvolti proprio gli utenti di Foursquare, interpellati sulle dinamiche innescate dallo strumento.

Dall’infografica emerge che:

  • Gli utenti considerano i badges essenziali per le dinamiche di Foursquare e si dimostrano propensi a compiere azioni per assicurarseli.
  • Buona anche la reazione alle promozioni: gli specials funzionano.
  • Le recensioni (tips) sembrano invece un pò ignorate dagli utenti. E’ qui che Crowley e compagnia devono lavorare.
  • Le dinamiche di gioco appaiono ancora come il cuore dell’applicazione.

Che ne dite? Vi rispecchiate nella ricerca? Siete d’accordo? 

Dizonario di Foursquare…

Un badge è un premio che si riceve (graficamente rappresentato da un distintivo) al compimento di determinate azione nell’applicazione (collegata ai check-in); un avanzamento di status, di livello che è il motore pricnipale delle dinamiche ludiche.

Una tip è un messaggio di massimo 200 caratteri che può essere lasciato mentre si fa un check-in, in un determinato luogo. Le tips possono essere considerate a tutti gli effetti delle recensioni.

Uno special è la vera promozione che viene offerta agli utenti di un determinato brand (presente con una pagina!) in cambio di un’azione prefissata, come nel caso dei badge. Generalmente si tratta di uno sconto.