Qualche tempo fa, con la leggerezza che ogni tanto contraddistingue la nostra blogosfera, mi sono trovato a discutere sull’ipotetico calo di utenti di Facebook, e sulle possibilità che il colosso di Zuckerberg fosse sul punto di attraversare una forte crisi, soprattutto per quanto riguarda le potenzialità in chiave marketing.

Oggi mi trovo a dire invece che Facebook è in piena salute e, non solo gli autenti aumentano costantemente, ma anche le iniziative di conquista del business online procedono a vele spiegate.
Siamo di fronte ad una vera e propria colonizzazione del Web

Parliamo prima di tutto del numero di utenti che, secondo le ultime statistiche di Social Bakers è in costante aumento in tutti i paesi del mondo. Il tasso di crescita è impressionante e il numero totale di iscritti è molto vicino alle 650 milioni di unità. Altro che crisi…

Un ulteriore considerazione sullo stato di salute del Social Network non può prescindere da una panoramica sulle ultime novità che trasformano Facebook in un contenitore Web, del tutto autonomo e autosufficiente (si può cominciare a parlare di metaweb???):

  • Utilizzo dell’Iframe al posto del FBML, che di fatto permette l’inserimento nelle Page di qualsiasi tipo di contenuto (veri e propri siti, html, javascript e quant’altro!) caricato su un proprio server, permettendo di fatto potenzialità “business” infinite alle aziende;
  • Il “nuovo like” che ha come obiettivo (neanche troppo celato) la costituzione di una rete composta da utenti e oggetti sociali (social objects), fortemente connessi tra di loro. Tutto ciò in direzione di una rinnovata “giurisdizione” del Social Network anche al di fuori delle sue pagine;

E anche tralasciando le novità di Places, la possibilità di noleggio di film direttamente dal sito e la miriade di applicazioni sorte negli ultimi tempi, sembra proprio che colonizzazione del Web sia l’espressione che più si avvicina a ciò che sta mettendo in pratica quel geniaccio di Zuckerberg.

Che ne dite? Siete sulla mia stessa lunghezza d’onda o avete prospettive diverse? Discutiamone!