Primo vero appuntamento (dopo il post “beta”) con l’appuntamento del weekend Social Web: la settimana. Ricordo che questo spazio propone, grazie alla ripresa dei “cinguettii” più significativi che ho postato su Twitter, la ricostruzione delle social news più interessanti e dibattute della settimana, dal mio punto di vista…

Altro che partita a scacchi! Questa è una guerra! #Facebook Vs #Google #unasfidaacolpidiacquisizioni
Continua la “lotta per l’egemonia” tra i due colossi del Web. In questa settimana la sfida è passata dalla disputa sui dati a quella sulle acquisizioni: Facebook sempre più vicina a Myspace e Google che prova a prendere Twitter, Groupon e (forse) Foursquare. Il blog di Secretkey riassume un pò tutti gli ultimi sviluppi.

Secondo voi #Facebook può veramente pretendere il marchio sulla parola #Face??? #amesembrafantascienza
Ha dell’incredibile la notizia, che ha fatto molto discutere in settimana, sulla richiesta (sembrerebbe esaudita peraltro…) di registrare la parola “Face” come marchio, da parte di Zuckerberg e soci. Punto Informatico ci spiega come stanno le cose.

Apprezzo che #Foursquare insista con i badge personalizzati, il #Gaming è l’unica feature che #Facebook#Places non ha! #strategiciiragazzi
Importante, a mio avviso, la mossa di Foursquare di puntare tutto sui badge personalizzabili facilmente dale aziende e di conseguenza di stimolare gli utenti al gaming, calcando su quella che è la caratterstica principale che lo distingue da Facebook Places/Deals. Luca Dalla Dora si sofferma attentamente sulla questione.

Pensate che una qualità di vita migliore possa giustificare una fuga dall’Italia? Io ne ho parlato qui… http://bit.ly/gU6vIM Conversiamo?
Un post di Massimo Mantellini, che ha dato visibilità ad un’amaro sfogo di una ragazza italiana in esilio professionale volontario, ha generato moltissime discussioni nella blogosfera. Io che ho sentito la situazione particolarmente vicina, ho ripreso il post e l’ho confrontato con un’analisi sulla qualità della vita nei diversi paesi europei.

Attendo con ansia i vostri commenti! E buon fine settimana (possibilmente Social…)!