Mi sono reso conto che scorrendo il flusso dei “cinguettii” che pubblico su Twitter per commentare gli articoli dei blog che seguo, si possa costruire un’efficace riepologo di tutte le notizie più importanti che riguardano il Web ed in particolar modo i Social Media.

Mi sono convinto allora a condividere con Voi su questo blog, una sorta di sintesi settimanale dei tweet, a mio avviso più importanti, sui temi che interessano chi reputa il Social Web il proprio “pane quotidiano”.

La formula è molto semplice: si tratta di proporVi una serie di spunti condivisi su Twitter, seguiti da una breve spiegazione e da un link di approfondimento sul tema. Tutto si riassume allo schema Frase/Notizia/Approfondimento.

Cercherò di trasformare lo spazio “Social Web: la settimana” in un appuntamento fisso poichè mi piacerebbe stimolare dibattito, suscitare dubbi e generare discussioni, tutti obiettivi primari di questo blog.

Lo scopo è quello di coinvolgerVi, di sapere che cosa ne pensate, di conversare sui temi caldi del Social Web. Ritengo che ciò possa essere arricchente per tutti. Vediamo se ho ragione. Partiamo col numero #0, la versione beta!

“Mi sembra difficile che Facebook lanci un servizio email in diretta concorrenza con il partner Microsoft” se @vincos dubita, dubito pure io...
(Quasi ) tutti si aspettavano il lancio di Facebook Mail. Non è stato proprio così… In verità Facebook ha lanciato Messages una piattaforma che ha l’obiettivo di riunire in un unico spazio, email, messaggi istantanei e sms. Vincenzo Cosenza analizza approfonditamente l’annuncio.

Il fatto che i #Cesaroni siano nelle “tendenze” italiane… mi preoccupa 
Twitter ha innaugurato, anche per l’Italia la lista dei “Trending Topics” ovvero gli argomenti di cui si discute di pìù in Italia, all’interno del sito. Subito tante sorprese. Ne parla con arguzia NowMediaOnline.

Altre che social coso… #google si è buttata di petto sulla #geolocalizzazione (social)… Scelta giusta? #hotpot
Google ha innaugurato Hotpot, un servizio di raccomandazioni geolocalizzate, la sua risposta a Foursquare e Facebook Places. Buona fortuna! Dario Salvelli fa una panoramica delle strategie di BigG in questa direzione.

Ormai gli unici che puntano sull’Italia sembrano essere quelli di #Amazon!
Il colosso delle vendite online che ha rivoluzionato l’ecommerce entra nel mercato italiano.Ci credono proprio tanto! Downloadblog ci svela la news.

I cartoni animati invadono i #socialnetwork? Forse sono immune a certi effetti virali…
Su Facebook è stata la settimana dei cartoni animati che hanno invaso i profili degli utenti. Un effetto a catena che ha scatenato viralità (e perplessità!). Un’interesantissima analisi di Yukiko dei Ninja.

Sembra che a #Twitter abbiano rifiutato un’offerta di 4 miliardi di $ targata #Google. Che dite? A quanto pare Google sta cercando di acquistare Twitter. Businessinsider parla di un offerta da 4 miliardi di dollari. Qualche briciola anche per noi?