Era già nell’aria da qualche tempo… Ora è ufficiale: Facebook ha raggiunto il soprendente numero di 500 milioni di utenti. Per festeggiare questo evento, il team di  Facebakers.com ha pubblicato questa infografica con tutte le statistiche principali del “Gigante Blu”.

clicca sull’immagine per ingrandire


Interessantissimi i dati proposti:

  • Stati Uniti, Regno Unito e Indonesia (a sorpresa!) sono i 3 paesi che forniscono il maggior numero di utenti;
  • l’Italia (più di 16 milioni di user) è al sesto posto, terza dopo UK e Francia, in Europa per numero di utenti, ma la prima del vecchio continente per crescita percentuale;
  • la fascia di età più presente nel Social Network è 18-24 anni (30%) anche se i più grandicelli (25-34) seguono a ruota;
  • maschi e femmine sono praticamente alla pari. Il social network si dimostra “unisex”.

Ma mentre Facebook batte tutti i record cosa combinano gli altri?

Un’indagine di Nielsen (giugno 2009) ci offre una notevole quantità di dati che sembrano attestare la definitiva crisi di Myspace, il calo di Flickr e di Bebo ed il buono stato di salute di Twitter, Orkut e LinkedIn. Ecco l’insieme dei dati pubblicati:

 clicca sull’immaggine per ingrandire

In attesa della reazione di Mountain View che sembra volersi lanciare definitivamente, con l’ “operazione GoogleMe”, alla rincorsa di Facebook, la straordinaria invenzione di Mark Zuckerberg regna incontrastata in questo settore di mercato. Nonostante tutte le critiche che quotidianamente riceve, sembra impensabile che qualcheduno possa metterne in discussione l’assoluta egemonia.