E’ finito da qualche giorno con il meritato trionfo delle “furie rosse”, ma quello sudafricano verrà ricordato come il primo mondiale “social” della storia. La “Waka Waka”, inno della competizione, targato Shakira, ha raggiunto su Youtube quasi 100 milioni di visite, diventando il video online più visto nella storia dei mondiali. Twitter ha dedicato una pagina speciale ai mondiali e a tutti i cinguettii ad essi riferiti. Facebook si è trasformato nel palcoscenico di infinite dispute, discussioni ed analisi a colpi di commenti e “like”.

Interessantissima l’idea del NyTimes online che ha deciso di pubblicare un’infografica interattiva che indica giorno per giorno, durante tutto il mondiale, quali sono stati i giocatori più discussi su Facebook.
Il popolare giornale americano, per stilare questa sorta di classifica ha analizzato gli aggiornamenti di stato, i post sulle bacheche, le condivisioni, i commenti ed i like contenenti i nomi dei diversi giocatori all’interno del più popolare dei Social Network.
Gli appassionati possono addirittura riviviere la storia di questo mondiale grazie ai protagonisti più “cliccati” giorno per giorno.
Qui è disponibile l’infografica virtuale.