Con i blog che rappresentano ormai una realtà consolidata all’interno della “società internettiana”, sempre più spesso utilizzati per la ricerca di informazioni, diventa interessante analizzare l’età, il sesso e la provenienza geografica degli autori dei contenuti. Ed è una ricerca di Sysomos (oltre 100 milioni di blog posts) che ci aiuta ad identificare il profilo medio di un blogger.

Età
La fascia d’età più rappresentata è quella 21-35 anni. Il dato non costituisce una sorpresa poichè presumibilmente si tratta della generazione investita dalla nascita del fenomeno blog, circa 7 anni fa. Interessante la relativa parità tra le fasce dei teenagers e dei 36-50, che dimostra comunque come la produzione di contenuti sia piuttosto traversale.

Sesso
Per quanto riguarda il sesso dei blogger, le donne sono (forse un pò a sorpresa) leggermente di più degli uomini. Ma il sostanziale equilibrio tra i 2 sessi è evidente.

Provenienza
Non sorprende che quasi un blogger su 3 sia statunitense. Che il divario sia così abissale forse un pò si… La seconda nazionalità risulta essere la Britannica oltre quattro volte meno numerosa.
Seguono piuttosto ravvicinate Giappone, Brasile e Canada, che insieme arrivano al 12% del globale.
L’Italia con il 3,21% è la terza forza europea, dopo UK e Germania, ma la prima del bacino mediterraneo (seguono molto ravvicinate Spagna e Francia). Ecco la classifica completa: