Sull’utilizzo sfrenato delle applicazioni sociali nel web, spendiamo tutti i giorni molte parole: sui quasi 500 milioni di utenti di Facebook, sulla velocità di propagazione delle informazioni di Twitter, sull’utilità professionale di LinkedIn, sul fenomeno geolocalizzazione di Foursquare… Oggi invece vorrei farvi un pò sorridere e parlarvi di alcuni Social Network un pò particolari, diretti ad un utenza che definire di nicchia sarebbe riduttivo. Date un’occhiata…

StachePassions.com
E’ il social network per gli appassionati di… baffi! Puoi navigare tra i vari gruppi e trovare dei soci “baffoni” con cui condividere lo stile preferito. Nel sito ci sono anche chat, bacheche ed e-mail, in pieno stile 2.0 .

VampireFreaks.com
Immaginatevi un Myspace per “Emo”, dove oltre 2 milioni di utenti (non proprio una nicchia!), affascinati da tutto ciò che è gotico, interagiscono.  Si possono creare profili, ricevere informazioni sulle band di metal, votare gli altri membri, iscriversi a gruppi (davvero bizzarri!) e chattare.

ZiiTrend.com
Ecco a voi il social network dei chiaroveggenti. In questa applicazione, la comunità di utenti si diverte a prevedere il futuro. Il sito si basa sul principio dell’ “unione fa la forza”, quindi le previsioni, più che singolarmaente, vengono espresse in maniera collaborativa, cercando di trovare una risposta a domande del tipo “quando andrà in pensione Madonna?” o “ci sarà una terza guerra mondiale prima del 2050?”.

Eons.com
Il social media della “terza età” è un facsimile di Facebook, ma espressamente dedicato alla generazione più matura. Ci sono gruppi, amicizie, chat, condivisione di foto e video ma soprattutto una miriade di giochi per mantenere in forma la mente. Interessante il “calcolatore della longevità”, che vi indicherà la vostra aspettativa di vita e la sezione con i consigli per vivere più a lungo possibile.

LineForHeaven.com
Se stai cercando di entrare in buoni rapporti con il “Capo al piano di sopra” devi considerare questo Social Network. Si guadagnano punti karma, grazie alla “benedizione” degli altri utenti, che aiuta a salvare la tua anima e prenotare un posto in paradiso… (digitale almeno…)

MatchADream.com
Non poteva mancare l’applicazione sociale dedicata ai sogni. Qui gli utenti vogliono discutere i sogni notturni, decifrare il loro significato e scoprire altre persone che condividono sogni simili. Interessantissima la possibilità di “filtrare” il proprio sogno in base al tema e alla ricorrenza. Anche qui sono previsti gruppi ed amicizie.

IntellectConnect.com
Anche i geni hanno il loro spazio di discussione online, grazie a questo network basato sullo slogan “embrace your inner geek and someone else’s, too”, che è tutto un programma!

Divorce360.com
Siete indecisi sul divorzio? Oppure avete già divorziato e volete “incontrare” persone nella vostra stessa situazione? Questo sito vi fornisce numerosi strumenti per valutare il vostro matrimonio, ed eventualmente il vostro divorzio (soprattutto in termini economici…!)

Ncludr.com
Questo è sucuramente uno dei siti più curiosi che ho incontrato, il social network del “tutti siamo amici”! Infatti, come recita la home, “non sarai mai rifiutato, tutti ti ameranno. Tu sei favoloso!”. Che dire… l’applicazione sociale più “ruffiana” del panorama mondiale! Pronti a non poter rifiutare gli inviti e le amicizie di nessuno?


Via|www.networkworld.com