“Per cosa si usa Internet?” è la domanda delle domande, per comprendere a fondo cosa è veramente il Web. Grazie ad un ottimo post di Eric Rowell su Web Krunk, possiamo dare una risposta molto soddisfacente al difficile questito.

La ricerca è stata effettuata, studiando i dati provenienti da Alexa.com, sito che permette di comparare il traffico dei maggiori siti del pianeta. Sono stati presi in considerazione i siti che raggiungono quotidianamente un traffico in percentuale almeno del 2,5 % (tanto per intenderci almeno il 2,5 % di tutti gli utenti di internet, consulta il sito nell’arco temporale di una giornata).
I siti sono stati poi suddivisi in macro-categorie, a seconda del loro scopo.

Oltre il 46 % degli internauti utilizza la rete per la ricerca d’informazioni (Google, Yahoo, Bing). I social network (Facebook, MySpace) rappresentano ormai una salda realtà. Quasi il 19 % degli utenti usa internet per curare o sviluppare le proprie reti sociali. Seguono, quasi appaiate (circa 12 %) le categorie Multimedia (Youtube) e Blogosfera (Blogger, WordPress, Twitter). Chiudono la classifica le categorie Enciclopedia (WIkipedia) al 7 % e Shopping (Amazon, E-Bay) sopra il 3 %.