Prendendo spunto da una bella ricerca di Massimiliano Trisolino, pubblicata su Slideshare, ho deciso di verificare attraverso Google Insight for Search (o “Statistiche di Ricerca” nella traduzione italiana) quali sono stati i termini più utilizzati quest’anno dagli abitanti di Genova, nel più importante dei motori di ricerca.

Insight for Search è uno strumento messo a disposizione gratuitamente (free economy… ci risiamo!) da Google, che consente di confrontare modelli di volumi di ricerca per aree geografiche, categorie semantiche, intervalli di tempo e proprietà web. Tutto ciò permette in modo rapido e relativamente semplice di sapere cosa cercano i navigatori in rete, permettendo di analizzare i trend delle ricerche online effettuate. L’applicazione si rivela particolarmente utile per tenere d’occhio l’evoluzione del costume, e far emergere tendenze “sociologiche” interessanti.

Questa la “top ten” relativa alla città di Genova, per l’anno 2009 (Cliccaci sopra per ingrandire):

Ecco cosa emerge:

  • La top ten genovese e quella italiana (disponibile qui), sono molto simili; ovvero i Genovesi non hanno grosse peculiarità rispetto alla popolazione nazionale.
  • Vincono i Social Network, Facebook su tutti, ma attenzione a Netlog in decima posizione e molto utilizzato.
  • Tra i provider in classifica ecco Libero, Yahoo e tra gli emergenti Alice;
  • Youtube è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate, tra l’altro in continua ascesa.
  • Meteo e giochi, sono termini generici molto ricercati sul Web (c’è corrispondenza con i risultati nazionali)

Che dite? Vi rispecchiano i risultati di Google? Davvero l’utilizzo di Internet è prevalentemente orientato a Facebook e Youtube?
Attendo vostri commenti!