Oggi voglio fare chiarezza sulle varie figure professionali che “abitano” Internet. Ho deciso di proporre questa carrellata per dissipare i dubbi e delineare, più o meno nettamente, i diversi ruoli dei responsabili della comunicazione via Web.

Concept Designer
E’ il regista, l’ideatore di un processo di comunicazione audiovisiva. Si occupa di interagire e dialogare con il cliente alla ricerca del punto di forza, della metafora, della filosofia, per tradurla in un’idea, in un progetto. E’ una figura creativa più facilmente supportata da una formazione umanistica non disgiunta però dalle competenze tecnologiche.

Project Manager
E’ il principale collaboratore del Concept Designer. Il suo compito consiste nel valutare la fattibilità tecnica ed economica del progetto. Coordina tutte le fasi di sviluppo tenendo costantemente monitorati la qualità, i tempi, i costi. Ha normalmente una preparazione universitaria, di taglio economico-aziendalistico coniugata a capacità gestionali.

Web Marketing Manager
E’ una figura strategica, filtro tra l’azienda e il mercato. È lui infatti il responsabile della pubblicità, delle promozioni, delle sponsorizzazioni e delle partneship strategiche. Quasi sempre è un laureato in economia e commercio o in scienze della comunicazione.
(continua…)

Art Director e/o Web Designer
L’Art Director collabora direttamente con il Concept Designer per la definizione dello stile grafico generale del prodotto e, con il Project Manager, per la definizione analitica di ogni parte del progetto. Il Web Designer analizza, invece, tutte le problematiche relative alla navigazione e progetta l’ingegneria informatica del prodotto.

Content Manager
È la figura che gestisce tutti i contenuti editoriali e si occupa della creazione di aree tematiche ricche di testi, immagini, servizi audio e video. Il suo compito consiste nell’individuare e selezionare news e informazioni utili direttamente dalla rete o da altre fonti, riadattandole alle esigenze specifiche del sito. Coordina lo staff dei vari web giornalisti/redattori, i così detti Web Writer. Connesso al Web Writer, sta il Web Watcher, che si occupa di navigare alla ricerca di immagini, grafica, testi e suoni.

Web master
Il web master è la figura che si occupa di gestire il sito e fisicamente il server su cui risiede il sito.

Sviluppatore
Lo sviluppatore HTML scrive l’HTML che compone la pagina per dar forma ai contenuti delle pagine. Lo sviluppatore software crea gli script per realizzare le pagine dinamiche, ottimizzandoli sul sito per un’esecuzione veloce ed affidabile.

Grafico Web
Il grafico web si occupa di creare, appunto, le immagini che affollano ogni pagina web. E’ un creativo e un profondo conoscitore della rete Internet; conosce i programmi per la creazione e manipolazione di immagini.

Community Manager
E’ il responsabile delle comunità virtuali. Gestisce le mailing List, i forum di discussione, i newsgroup e le chat.

Fonte: html.it , bresciaonline.it